top of page

l'interno del ponte

TRA STORIA E CIELO: LA ROCCA E IL PARCO DELLE RIMEMBRANZE A BERGAMO ALTA
Quando si varca l'ingresso della porta di fianco all'imponente torrione della Rocca, ci si trova all'improvviso immersi nel verde e nel silenzio, interrotto solo dal canto degli uccelli: siamo nel Parco delle Rimembranze, che circonda la Rocca di Bergamo Alta.
Disegnato da viali e aiuole, dal colore rosso vermiglio è dedicato alla memoria dei caduti delle due guerre, e delle armate, ricordate ognuna da una lapide. Alla "memoria" sono dedicati anche i cannoni e uno storico carro armato, curiosità di bambini e adulti per la sua lunga storia. Davanti alle mura che lo cingono da un lato lo sguardo abbraccia la verde collina, i tetti della Città Bassa e sullo sfondo l'ombra scura delle montagne, le Prealpi Orobiche. Più a nord, oltre la cinta si stagliano le torri di Bergamo e i suoi monumenti, la grande cupola del Duomo, S.Maria Maggiore e la Cappella Colleoni.

L'entrata al Parco ed alla Rocca

Accanto all'entrata invece si erge imponente la Rocca, che sorge sul colle di S.Eufemia, uno dei sette colli di Bergamo, e che risale al 1331. Fu voluta da Giovanni di Lussemburgo, ma completata da Azzone Visconti dopo la conquista di Bergamo. I Veneziani la restaurarono varie volte: nel 1455 vi aggiunsero il torrione circolare a sud est e alla fine del Cinquecento vi costruirono l'edificio che doveva ospitare gli artiglieri. La sua funzione fu quasi sempre militare anche in e poca napoleonica e austriaca.
Il parco con la lapide degli Artigleri
Interessante è la struttura, un mastio con quattro torri quadrate coronate dalla merlatura ghibellina. Attraverso una scaletta in pietra si può raggiungere la cima, da cui lo sguardo si perde sui tetti e le torri svettanti della Città Alta, che veniva infatti chiamata la "Città dalle Cento Torri".
Al suo interno è ospitato il Museo Storico di Bergamo dedicato all'Ottocento e all'Impresa dei Mille con Giuseppe Garibaldi e la storia dell'unità d'Italia, che attraverso i dipinti e i ritratti dell'epoca si può ripercorrere e rivivere con i personaggi che ne sono stati i protagonisti.
Poi attraverso il parco, i nobili palazzi e i magnifici monumenti della cittadella la storia continua...
Testo e Foto di
Grazia Paganuzzi

La Rocca

Le Mura di Bergamo Alta e la vista della collina e della Città Bassa

La vista dal parco dei tetti e delle torri di Bergamo Alta
bottom of page